La Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
è la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d’iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

La Camera del Lavoro Territoriale di Como nasce nel 1901.

L’organizzazione, oltre alla struttura confederale che ha la funzione di rappresentanza politica sul territorio, è divisa in dodici categorie che si occupano della contrattazione specifica di settore.
Sono iscritti alla CGIL di Como oltre 53.000 lavoratrici, lavoratori e pensionati.

La Camera del Lavoro di Como e’ presente  in altre 15 sedi e garantisce la presenza con 65 recapiti nei comuni della provincia.

Oltre alla quotidiana attività di contrattazione nei luoghi di lavoro e nelle sedi istituzionali, la Cgil di Como offre a tutti i lavoratori assistenza qualificata in merito a problemi legati al rapporto di lavoro e al contratto:

– controllo buste paga e TFR
– tutela della salute, infortuni e maternità
– informazione e assistenza sulle norme contrattuali
– contestazione a provvedimenti disciplinari
– inquadramento professionale

Inoltre, sono a disposizione i seguenti servizi:

– assistenza fiscale,accertamento del reddito e compilazione dei modelli RED e Isee
– complilazione delle pratiche di pensione, infortunio, disoccupazione, congedi parentali, assegni familiari, invalidità

I segretari della Camera del Lavoro di Como

licataGIACOMO LICATA
Segretario Generale

Giacomo Licata, nato nel 1978 ha iniziato l’esperienza politica nella sinistra giovanile siciliana negli anni 90′, come segretario della federazione di Caltanissetta e poi nella segreteria regionale. Si è impegnato nel movimento studentesco e nelle battaglie antimafia. Ha lavorato per Arci Sicilia come educatore domiciliare per i “minori a rischio”.
Nel 2002 si strasferisce a Como dove svolge l’attività di insegnante e prosegue l’impegno politico e sindacale. Nel 2009 diventa segretario generale della FLC, il sindacato scuola della CGIL. Durante gli anni della crisi e dei tagli al sistema dell’Istruzione Pubblica la categoria diventa un riferimento per le lotte a favore delle lavoratrici e dei lavoratori precari della scuola.
Nel 2014 entra nella segreteria confederale e assume l’incarico di segretario organizzativo. E’ eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro territoriale di Como il 28 giugno 2016.

Per maggiori informazioni: giacomo.licata@cgil.lombardia.it

chiara-mascettiCHIARA MASCETTI
segretaria organizzativa

Chiara Mascetti, nata a Como nel 1977. Inizia la sua attività in CGIL nell’ottobre 2002 come operatore di Patronato presso la sede di Olgiate Comasco. Nel 2004 entra a far parte della struttura INCA Regionale della Lombardia dove svolge attività di formazione. Nel 2007 viene eletta direttore INCA presso la sede di Como dove opera fino a dicembre 2015. A ottobre 2015 entra nella segreteria confederale; attualmente svolge l’incarico di segretario organizzativo.

Per maggiori informazioni: chiara.mascetti@cgil.lombardia.it

MATTEO MANDRESSI
segretario
49 anni, diplimato all’Itis Magistri Cumacini, obiettore di Coscienza, è stato delegato Rsu  della Fp Cgil presso la Fondazione Cà Prina di Erba, dal 2009 è segretario generale della Fp Cgil di Como, ruolo che svolgerà fino ad aprile 2017. Iinoltre è vice presidente di EuropAgora, associazione europea a difesa dei servizi pubblici.

I segretari di categoria

MARCO FONTANA
Segretario generale FILCAMS (commercio e servizi)
marco.fontana@cgil.lombardia.it