La Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro)
è la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d’iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

La Camera del Lavoro Territoriale di Como nasce nel 1901.

L’organizzazione, oltre alla struttura confederale che ha la funzione di rappresentanza politica sul territorio, è divisa in dodici categorie che si occupano della contrattazione specifica di settore.
Sono iscritti alla CGIL di Como oltre 53.000 lavoratrici, lavoratori e pensionati.

La Camera del Lavoro di Como e’ presente  in altre 15 sedi e garantisce la presenza con 65 recapiti nei comuni della provincia.

Oltre alla quotidiana attività di contrattazione nei luoghi di lavoro e nelle sedi istituzionali, la Cgil di Como offre a tutti i lavoratori assistenza qualificata in merito a problemi legati al rapporto di lavoro e al contratto:

– controllo buste paga e TFR
– tutela della salute, infortuni e maternità
– informazione e assistenza sulle norme contrattuali
– contestazione a provvedimenti disciplinari
– inquadramento professionale

Inoltre, sono a disposizione i seguenti servizi:

– assistenza fiscale,accertamento del reddito e compilazione dei modelli RED e Isee
– complilazione delle pratiche di pensione, infortunio, disoccupazione, congedi parentali, assegni familiari, invalidità

I segretari della Camera del Lavoro di Como

UMBERTO COLOMBO
Segretario Generale

Umberto Colombo, Classe 1959, Colombo inizia la sua attività in Cgil negli anni ottanta, come delegato Fiom nel consiglio di fabbrica della Franco Tosi di Legnano. Nel 1989 diventa funzionario Fiom Ticino Olona e successivamente passa alla Fiom di Varese, seguendo il comprensorio di Busto Arsizio. Nel 1991 entra nella segreteria provinciale della Filtea (tessili) e due anni dopo, a marzo del 1993, viene eletto segretario della Filtea Cgil del Ticino OIona.

A novembre del 2000 fa il suo ingresso in segreteria della Camera del Lavoro di Varese, con delega alle politiche contrattuali e alla sicurezza sul lavoro. Da ottobre 2008 è componente, con delega all’organizzazione, della segreteria dello Spi Cgil, il sindacato dei pensionati, dove tre anni più tardi, a maggio del 2011, viene eletto segretario.

A novembre 2013 è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, incarico che ha ricoperto fino a oggi.

Per maggiori informazioni: umberto.colombo@cgil.lombardia.it

 

 

LORENA PANZERI
Segretaria organizzativa

Lorena Panzeri, Lecchese, classe ’68, sposata con due figli, è stata impiegata in un’azienda del settore gomma plastica, dove ha svolto per alcuni anni il ruolo di RSU e RLS. E’ entrata poi negli organismi dirigenti della Filcea (chimici) di Lecco dove ha seguito, tra gli altri, i temi dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’età di 29 anni è entrata a far parte di un progetto sull’artigianato dove ha svolto l’incarico di Rappresentante Sindacale di Bacino e componente del Coordinamento Nazionale dell’Artigianato.
Dopo 5 anni in Fiom (meccanici), nel giugno 2006 è stata eletta Segretario Generale della Filtea (tessili) di Lecco ed infine nel 2010 Segretario Generale della Filctem di Lecco.
E’ entrata inoltre a far parte, per otto anni, della Segreteria Confederale di Lecco e successivamente. sempre a scavalco, della Segreteria Regionale Filctem.
Infine, è stata eletta a luglio 2016 segretario Generale della Filctem di Varese.
Per maggiori informazioni: lorena.panzeri@cgil.lombardia.it

 

MATTEO MANDRESSI
segretario

Matteo Mandressi, nato a Como nel 1968, diplomato all’ITIS Magistri Cumacini, obiettore di coscienza, è stato delegato RSU della FP CGIL presso la Fondazione Cà Prina di Erba. Iniziala sua attività in CGIL nel maggio del 2000 ed a novembre dello stesso anno viene eletto nella segreteria della Funzione Pubblica. Dal 2009 è segretario generale della Funzione Pubblica CGIL di Como, ruolo che svolgerà fino ad aprile 2017. A febbraio 2017 entra nella segreteria confederale con le deleghe alle Politiche Sociali, Enti Locali e Pubblica amministrazione, Politiche della Legalità, Politiche internazionali dei frontalieri, Politiche dell’immigrazione, Politiche della salute.

Inoltre è vice presidente di EuropAgora, associazione europea a difesa dei servizi pubblici”.

Per maggiori informazioni: matteo.mandressi@cgil.lombardia.it

 

SANDRO ESTELLI
segretario

Sandro Estelli , nato a como nel 1972, in Cgil dal 2003, ha cominciato come delegato sindacale presso Canepa e da funzionario ha lavorato prima in Filtea e in seguito in Filctem.

Entra nella segreteria confederale con le deleghe alle Politiche contrattuali, Politiche attive del lavoro.

Per maggiori informazioni: sandro.estelli@cgil.lombardia.it

 

 

ROSARIA MAIETTA
segretaria

Rosaria Maietta, classe 1984, dopo la laurea specialistica in Scienze Politiche, inizia a collaborare nel 2007 con la Cgil di Como attraverso un progetto di ricerca post lauream patrocinato dall’Università degli Studi di Milano.
Tale collaborazione è integrata nel 2008 con un progetto di ricerca universitaria all’estero.
Dal 2009 ha seguito in pianta stabile a Como per la categoria Filctem i lavoratori del comparto chimico tessile manifatturiero, entrando nel 2014 nella segreteria provinciale di categoria.
Nel 2015 viene eletta come Segretaria della Flc Como, categoria che si occupa dei lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca di cui tutt’ora si occupa.
Entra nel 2020 nella segreteria confederale con le deleghe alle Politiche dell’istruzione e della formazione

Per maggiori informazioni: rosaria.maietta@cgil.lombardia.it

I segretari di categoria

MARCO FONTANA
Segretario generale FILCAMS (commercio e servizi)
marco.fontana@cgil.lombardia.it

SANDRO ESTELLI
Segretario generale FILCTEM (chimici, tessili, energia, manifattura)
sandro.estelli@cgil.lombardia.it

RENZO ANDREOTTI
Segretario generale FILLEA (edili, legno e affini)
renzo.andreotti@cgil.lombardia.it

GIOVANNI RICCARDI
Segretario generale FILT (trasporti)
giovanni.riccardi@cgil.lombardia.it

LUCA CONTI

Segretario generale FIOM (metalmeccanici)
luca.conti@cgil.lombardia.it

ANGELO BOHEM
Segretario generale FISAC (credito, assicurazioni)
angelo.bohem@cgil.lombardia.it

CRISTINA BARBAGLIA
Segretaria generale FLAI (alimentaristi, agricoltura)
cristina.barbaglia@cgil.lombardia.it

ALESSANDRA GHIROTTI
Segretaria generale FP (sanità, enti locali, parastato)
alessandra.ghirotti@cgil.lombardia.it

MIMMA AGNUSDEI
Segretaria generale SLC (grafici, cartai, poste e telefoni)
mimma.agnusdei@cgil.lombardia.it

ROSARIA MAIETTA
Segretaria generale FLC (scuola, università)
rosaria.maietta@cgil.lombardia.it

MARINELLA MAGNONI
Segretario generale SPI (sindacato pensionati)

marinella.magnoni@cgil.lombardia.it