Offre consulenza specialistica ai lavoratori in tema di idoneità lavorativa, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rispetto alla normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e rispetto ai possibili fattori di rischio quali: rumore, vibrazioni, sostanze chimiche, amianto, movimentazione manuale di carichi, agenti biologici e cancerogeni, ecc. In stretto rapporto con i funzionari sindacali partecipa anche ad assemblee nei luoghi di lavoro su argomenti specifici legati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto lavorativo.
Offre inoltre consulenza ai lavoratori che intendono presentare ricorso avverso il certificato di idoneità rilasciato dal medico aziendale o nei casi di licenziamento causati da un certificato di non idoneità lavorativa. L’ufficio effettua, a pagamento, consulenze di parte nell’ambito di cause di lavoro generate da licenziamenti dovuti a non idoneità alla mansione.
E’ in continuo rapporto con gli uffici preposti alla prevenzione nei luoghi di lavoro presso l’ASL e promuove iniziative tese al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Allo scopo organizza periodicamente momenti di formazione specifica indirizzati esclusivamente agli RLS.
Sicurezza sul lavoro
Più recentenota rischio calore: “Lavorare ad alte temperature, sia all’aperto sotto il sole che in ambienti chiusi può essere pericoloso”
Ricorda che il COLPO DI CALORE è un INFORTUNIO SUL LAVORO, e che durante le ondate di caldo...
Contatti
Contatti
Chi siamo
Documenti e modulistica
- Cosa fare in caso d'infortunio sul lavoro
- Leggi bene per non farti male
- Modulo permessi attività RLS
- Modulo richiesta accesso dati infortunistici
- Modulo richiesta documentazione relativa alle sostanze e preparati chimici pericolosi
- Modulo richiesta copia del documento di valutazione dei rischi generale
- Modulo richiesta copia del documento di valutazione del rischio chimico
- Modulo richiesta protocollo sanitario e relazioni sanitarie