Offre consulenza specialistica ai lavoratori in tema di idoneità lavorativa, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rispetto alla normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e rispetto ai possibili fattori di rischio quali: rumore, vibrazioni, sostanze chimiche, amianto, movimentazione manuale di carichi, agenti biologici e cancerogeni, ecc. In stretto rapporto con i funzionari sindacali partecipa anche ad assemblee nei luoghi di lavoro su argomenti specifici legati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto lavorativo.
Offre inoltre consulenza ai lavoratori che intendono presentare ricorso avverso il certificato di idoneità rilasciato dal medico aziendale o nei casi di licenziamento causati da un certificato di non idoneità lavorativa. L’ufficio effettua, a pagamento, consulenze di parte nell’ambito di cause di lavoro generate da licenziamenti dovuti a non idoneità alla mansione.
E’ in continuo rapporto con gli uffici preposti alla prevenzione nei luoghi di lavoro presso l’ASL e promuove iniziative tese al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Allo scopo organizza periodicamente momenti di formazione specifica indirizzati esclusivamente agli RLS.
Sicurezza sul lavoro
Più recente30 settembre assemblea degli RLS CGIL Como
Il 30 settembre mattina presso la sala Arti Grafiche che si trova all’interno...
Contatti
Contatti
Chi siamo

Luca Fonsdituri
Coord. (RLST edilizia)
Ivan Dalla Fontana
(RLST artigiani e agricoltura)
Alessio Cazzaniga
(RLST terziario)Documenti e modulistica
- Cosa fare in caso d'infortunio sul lavoro
- Leggi bene per non farti male
- Modulo permessi attività RLS
- Modulo richiesta accesso dati infortunistici
- Modulo richiesta documentazione relativa alle sostanze e preparati chimici pericolosi
- Modulo richiesta copia del documento di valutazione dei rischi generale
- Modulo richiesta copia del documento di valutazione del rischio chimico
- Modulo richiesta protocollo sanitario e relazioni sanitarie