27 APRILE/ PRESIDIO LAVORATORI SICURITALIA

Presidio dei lavoratori Sicuritalia domani, giovedì 27 aprile, dalle 8 alle 10, davanti al centro direzionale in via Belvedere 2. Organizzano Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Ugl.  “L’azienda – spiegano i sindacati – senza preventiva informazioni, ha modificato, dai cedolini paga di dicembre 2016, per tutti i lavoratori le modalità di calcolo sulle quali si determina l’incidenza delle maggiorazioni per il lavoro festivo e il lavoro straordinario, passando da un calcoro orario a giornaliero”. Per le organizzazioni, la scelta è sbagliata e scorretta per una serie di questioni:”Modifica unilaterale di una prassi contrattuale che riteniamo illegittima, e su questo punto si esprimeranno i giudici del lavoro nei prossimi mesi a seguito delle numerose vertenze individuali che si stanno attivando in tutta Italia. Inoltre, è un’operazione che farà risparmiare all’azienda cifre significative ( qualche milione di euro all’anno)  che si recuperano ,esclusivamente, dalle tasche dei lavoratori. Questa operazione dice bene quale è l’identità dell’azienda, che non viene minimamente scossa dal fatto che i propri dipendenti si impoveriscano, con l’aggravante  che viene fatta scientemente un’operazione di redistribuzione delle ricchezze a vantaggio degli azionisti a scapito di tutti i dipendenti. Esiste, infine, il rischio concreto che tutte le aziende del settore si allineino alle nuove modalità definite da Sicuritalia con la conseguenza di una ulteriore decurtazione dei redditi da lavoro di tutti gli addetti del settore”.