Concorso DSGA: iniziativa legale a tutela dei “facenti funzione”

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Come noto è stato di recente pubblicato il bando di concorso per la copertura di 2.004 posti di DSGA. Nonostante la pubblicazione di questo bando sia stato fortemente sollecitato dalla FLC CGIL, esso contiene delle misure riservate ai “facenti funzione” (ovvero gli assistenti amministrativi impegnati sui posti vacanti di DSGA) che non fanno giustizia dell’impegno e del lavoro con cui questo personale per tantissimi anni ha garantito la funzionalità di migliaia di scuole.
In particolare appaiono gravi e penalizzanti i seguenti punti:

• l’esclusione dell’a.s. 2017/2018 ai fini del calcolo delle tre annualità quale requisito per i “facente funzioni” di poter accedere al concorso;
  • la partecipazione ai test preselettivi anche del personale “facente funzione” in possesso dei tre anni di servizio su posto di DSGA.

Questi due aspetti sono stati evidenziati anche nel parere emesso dal CSPI nei confronti della bozza del bando ma che il Ministero immotivatamente ha ritenuto di non accogliere nella versione definitiva.

Alla luce di ciò abbiamo chiesto ai nostri legali di valutare le possibili azioni legali da mettere in campo a tutela degli interessati e su cui vi daremo notizia nei prossimi giorni.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]