[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Destinatari
· docenti abilitati nella secondaria di I e di II grado, per la rispettiva classe/classi di concorso;
· docenti di ruolo (ivi compresi i docenti infanzia e primaria) che abbiano una abilitazione in diversa classe di concorso o che vogliano partecipare da SOS a posto comune e viceversa;
· gli ITP che siano stati inseriti in GAE o in II fascia della G.I. ai sensi del D.Lgs. 31 maggio 2017;
· aspiranti docenti interessati.
I corsisti riceveranno via email le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma online, dove troveranno le slide, le indicazioni fornite dai relatori, le registrazioni vocali degli incontri.
Quote:
Per i non iscritti alla FLC € 100,00 (comprensivi di tessera Proteo);per gli iscritti alla FLC € 60,00 (comprensivi di tessera Proteo).
Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario Banca UGF Iban: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059 intestato a Proteo Fare Sapere Via Leopoldo Serra 37 00153 Roma – causale del pagamento: Corso online Concorso docenti 2018
Una copia del bonifico o del buono va inoltrata via email a segreteria@proteofares
apere.it. Validato il pagamento, i corsisti riceveranno username e password per accedere alla piattaforma. Iscrizioni online: https://goo.gl/forms/L
UdDqc0Sc7qvrTnE2 Per informazioni: segreteria@prote
ofaresapere.it – telefono 06/587904 Programma
1. Le teorie dell’apprendimento e le principali metodologie didattiche:
come la mente impara · come si apprende: cenni di psicologia cognitiva · verso un apprendimento significativo · la scuola delle competenze: una necessità ineludibile · tecniche e strategie per una didattica efficace (evidenced-based)
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
2. Le tre fasi della lezione: progettare condurre e valutare una unità di apprendimento:
come il docente insegna (o dovrebbe insegnare) · come progettare un’unità didattica orientata all’apprendimento significativo: elementi di progettazione · come condurre una lezione efficace: coinvolgere, motivare e interessare gli studenti · le componenti fondamentali di una lezione efficace · come valutare gli apprendimenti (conoscenze, abilità e competenze)
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
3. Simulazione guidata di una lezione
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
Daniela Faraone Docente di Lingua e Letteratura Inglese
4. Le nuove tecnologie al servizio della didattica: · come implementare interventi personalizzati ed efficaci · software per la gestione della classe · dalle competenze digitali (DIGCOMP) al Piano Nazionale Scuola Digitale · strumenti per una didattica personalizzata e inclusiva
Giovanna Busconi Docente di Matematica e Fisica Formatrice didattica digitale
5. Simulazione guidata di una lezione
Beatrice Aimi Dirigente Scolastico in assegno di ricerca c/o Università degli Studi di Parma
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]