ELEZIONI RSU: MODALITA’ DI VOTO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In allegato, le modalità di voto gli orari di apertura dei seggi e la loro dislocazione sono stabiliti dalla Commissione elettorale e comunicati agli elettori tramite avviso all’albo elettorale.

Il voto è segreto e personale. Si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale e firmate dai componenti del seggio tracciando una croce sul simbolo della lista dell’organizzazione sindacale prescelta.

Nelle sedi di elezione fino a 200 dipendenti si può esprimere la preferenza per un solo candidato della lista prescelta. Oltre 200 dipendenti è consentito esprimere la preferenza a favore di due candidati della medesima lista ( a Como si tratta solo  degli Istituti superiori Magistri Cumacini,  Jean Monnet, Pessina,  Ripamonti e  Romagnosi) .

È possibile anche esprimere solo il voto per la lista.

Non si possono votare più liste o candidati di liste diverse da quella scelta.

Gli ATA possono votare il candinato ATA oppure il candidato docente e i docenti possono votare il candidato ATA oppure il candidato docente.

Hanno diritto al voto:

• tutti i dipendenti a tempo indeterminato in forza all’amministrazione alla data delle elezioni, titolari di posto nella stessa amministrazione
  • tutti i dipendenti in forza alla data delle elezioni presso l’amministrazione anche se non titolari di posto nella amministrazione stessa (ad esempio: personale utilizzato, personale temporaneamente assegnato, personale in comando presso l’amministrazione, personale fuori ruolo da altre amministrazione pubbliche anche di diverso comparto)
  • tutti i dipendenti a tempo determinato (anche temporanei) in forza all’amministrazione alla data delle elezioni.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]