ERP, APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE: CRITICA SUNIA COMO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Posizione critica espressa  dal Sunia di Como circa il nuovo regolamento Erp (edilizia residenziale pubblica), preoccupato per le ricadute che il nuovo regolamento per l’ assegnazione delle case popolari avrà sul territorio. “Si penalizzerà proprio chi ha maggiori difficoltà e si trova  in emergenza abitativa, in  particolare famiglie e giovani- spiega Mara Merlo, segretaria provinciale di Sunia Como – che saranno fatalmente esclusi dall’ assegnazione di alloggi pubblici perché il nuovo regolamento privilegerà il criterio dell’ anzianità di residenza compromettendo il diritto fondamentale alla casa per chi più ne ha bisogno, introducendo il limite del 20% di assegnazioni per le famiglie indigenti. Il regolamento stabilisce percentuali molto rigide per le diverse categorie sociali “ingessando”  in tal modo le assegnazioni che non potranno più tenere conto di emergenze abitative straordinarie, sfratti compresi.   A settembre insieme a Cgil e alle altre organizzazioni sindacali e degli inquilini, chiederemo un’ incontro con il sindaco, per sollecitare un intervento ed una presa di posizione dell’ amministrazione comunale su un regolamento tanto discriminatorio ed escludente che ignora le effettive condizioni di fabbisogno abitativo e che fra l’ altro, sottrae competenza e ruolo proprio ai Comuni.”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]