Firmato un accordo tra il gruppo industriale della cosmetica Intercos e le segreterie regionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil delle province di Monza Brianza, Cremona e Como e le rsu, per dare l’avvio al Tavolo di coordinamento regionale e all’Osservatorio aziendale. “Un’iniziativa innovativa per il settore cosmetico in Italia”, affermano i sindacati.
“Un altro elemento di rilievo – proseguono i sindacati – è l’istituzione dell’Osservatorio aziendale della cosmesi, una novità assoluta nel panorama italiano. Questo organismo avrà il compito di monitorare le dinamiche del settore cosmetico in Lombardia e di analizzare l’impatto della contrattazione collettiva. L’obiettivo è adattare gli accordi sindacali alle esigenze specifiche di un settore eterogeneo come quello della cosmesi.
Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil della Lombardia accolgono con favore questo passo, riconoscendo “l’importanza di un dialogo costruttivo per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione, come quello della cosmesi, e soddisfazione per l’accordo raggiunto, vedendo in esso un modello virtuoso di collaborazione per il futuro del settore cosmetico”.