Istituto Vanoni di Menaggio: è necessario garantire la tutela dell’offerta formativa, difendiamo il Cat

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Siamo venuti a conoscenza del rischio che l’IIss Vanoni di Menaggio non attivi la classe prima del Cat per il prossimo anno scolastico.
Riteniamo doveroso richiedere all’Ufficio Scolastico provinciale di Como di rivedere la decisione di negare l’istituzione della classe prima e difendere la possibilità degli alunni di frequentare il primo anno di Cat il prossimo anno scolastico.
Se la scelta  dovesse essere confermata, ci troveremmo di fronte a un impoverimento dell’offerta didattica del territorio e sarebbe negata la richiesta di iscrizione di una decina di alunni  provenienti da tutto il territorio limitrofo:  Menaggio, Val d’Intelvi, Porlezza, l’Alto lago, Bellagio, Lezzeno e Varenna.
Questi alunni non hanno un altro un istituto per geometri a distanze ragionevolmente gestibili. Possiamo solo immaginare che gli alunni, piuttosto di viaggiare per ore per raggiungere istituti distanti, rinuncino a diventare geometri nonostante si tratti di un percorso formativo che offre consistenti sbocchi lavorativi proprio nel loro territorio. Noi non siamo d’accordo.
Riteniamo che l’Istituto Vanoni per le proprie specificità territoriali debba essere tutelato nella propria ricchezza di offerta formativa complessiva, ricchezza che consente agli alunni di superare il disagio di un territorio molto distante dal capoluogo e poco collegato.
La FLC Cgil pertanto esprime il proprio sostegno alla proposta che viene dai docenti dell’istituto ,che chiedono di garantire l’offerta didattica agli alunni che hanno scelto l’ex geometra e che propongono di creare una classe articolata che metterebbe insieme due diversi corsi e darebbe agli
alunni la possibilità di diventare geometri al Vanoni.
Questo modello organizzativo, già fatto in passato presso lo stesso istituto, è attualmente adottato in diverse realtà scolastiche soprattutto nei casi in cui come accade per il Vanoni, non esistono analoghi istituti nelle vicinanze.
Chiediamo alla DS di farsi portatrice della richiesta dei docenti p e di fare tutto quanto è nelle proprie possibilità per la tutela dell’offerta formativa di questo istituto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Precedente

Prossimo