LA TUTELA SINDACALE NON VA IN QUARANTENA

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La nota di Giacomo Licata, segretario della Cgil di Como, scritta venerdì 7 marzo per la nostra newsletter

La Camera del Lavoro di Como è impegnata in questi giorni a fronteggiare l’emergenza
epidemiologica da Covid-19.
Sin dal primo giorno ci siamo adoperati per dare seguito alle disposizioni normative mantenendo il nostro ruolo di riferimento e supporto per lavoratori e pensionati.
Nei nostri comportamenti individuali e collettivi vogliamo anzitutto trasmettere un messaggio forte e chiaro: non mettiamo e non metteremo mai in quarantena la nostra funzione di contrattazione, rappresentanza e tutela ed opereremo, nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli dati, per assicurare in ogni momento presenza, vicinanza, sostegno e assistenza a chi rappresentiamo.
Tutto questo è possibile grazie all’mpegno e al senso di responsabilità di tutte le compagne e compagni che vogliamo ringraziare sinceramente per il lavoro complesso che si trovano a fronteggiare in queste giornate difficili.
In questi giorni abbiamo intensificato le relazioni con le istituzioni, con la Prefettura in particolare, per segnalare le situazioni difformi che ci vengono segnalate dai luoghi di lavoro, e per fornire la nostra preoccupazione per le conseguenze di questa emergenza sul tessuto economico del territorio.
Siamo impegnati nella richiesta di strumenti di tutela salariale straordinari. Cgil, Cisl e Uil hanno posto al governo la richiesta di interventi a sostegno dei genitori in ragione
della chiusura delle scuole e la sospensione delle attività educative, siamo in attesa del decreto che garantisca, tra le altre, misure a sostegno di tale richiesta.
Anche in questa fase difficile ed inedita, siamo impegnati a svolgere il nostro ruolo di tutela sindacale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]