“MARZO 1944 SCIOPERI NELLE FABBRICHE DELL’ITALIA DEL NORD, A COMO, A LECCO sotto l’occupazione nazi-fascista”

Marzo 1944, le fabbriche dell’Italia del Nord occupata dai nazisti furono scosse da un’importante ondata di scioperi. Si trattò di iniziative di natura politica, con l’obiettivo di mettere in evidenza l’opposizione al regime fascista e all’occupazione. Fu una precisa forma di lotta politica antifascista e antitedesca che vide protagoniste le grandi città industriali: Torino, Milano, Genova in particolare. Anche a Como e a Lecco, soprattutto nelle grandi fabbriche, ci furono scioperi e proteste significative. A seguito di quelle iniziative ci furono arresti e perquisizioni anche a Como, dove alcune operaie e operai furono deportati a Mauthausen. Pochi fecero ritorno a casa.
MARZO 1944 SCIOPERI NELLE FABBRICHE DELL’ITALIA DEL NORD, A COMO, A LECCO sotto l’occupazione nazi-fascista” è un’iniziativa promossa da CGIL Como, CISL dei Laghi, Uil del Lario e dalla rete antifascista che commemorano l’80mo anniversario di quelle lotte, con l’obiettivo di allargare la riflessione alla pace, ai diritti, al lavoro giusto.
L’evento si svolgerà il 5 marzo 2024 dalle 10,00 alle 13,00 alla Biblioteca Comunale Paolo Borsellino di Como ed è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della nostra provincia e ad un ristretto numero di delegati sindacali.