REFERENDUM ASF: QUORUM RAGGIUNTO, HA VINTO IL NO

L’11 novembre si è concluso il referendum indetto dalla R.S.U. ASF in merito all’ipotesi di accordo produttività 22/09/2016. Hanno votato in 294 su 497,  pari al 59,15 %. I voti validi sono stati 289, di cui 213 contrari all’accordo e 76 favorevoli. Il no, vince con il 73.7%, l’ipotesi di accordo viene quindi respinto dalle lavoratrici e dai lavoratori.
Il primo significativo dato sta nell’avere raggiunto il quorum nonostante fit cisl e uilt uil avessero apertamente in più occasioni e in vari modi ostacolato il referendum , indicando alle lavoratori e ai lavoratori di non andare a votare.  Questo risultato dimostra  che i lavoratori hanno dato piena fiducia alla Rsu, unica legittimata dalle regole nazionali a consultare i lavoratori in modo democratico  trasparente e certificato.

Si tenga presente che ad oggi la Rsu  non ha  ricevuto le firme che sono ancora   ” nascoste nei cassetti di fit  cisl e uilt uil ” le quali si rifiutano di consegnarle all’unica struttura legittimata a riceverle, la Rsu stessa .
La Rsu, tenuto conto dell’esito del referendum, nel rispetto del voto dei lavoratori, invita  ASF , FIT CISL e UILT UIL a non dare corso “all’accordo” illegittimamente firmato in data 7/11/2016.
La Rsu chiederà ad  Asf di riaprire  immediatamente la trattativa sindacale con l’obbiettivo di raggiungere in tempi rapidi ad un’accordo.