L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, è un fatto di gravità estrema. L’abbordaggio delle imbarcazioni della Flotilla è un atto contrario al diritto internazionale.
L’azione militare israeliana sta impedendo l’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano da mesi a quella che la Commissione ONU sui territori occupati e Israele ha definito operazione di genocidio.
L’iniziativa militare israeliana contro la Flotilla attenta all’incolumità e alla sicurezza di cittadine e cittadini italiani, volontarie e volontari imbarcati. Si tratta di un crimine contro persone inermi ed è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali.
Per queste ragioni la Cgil, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, proclama lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90. Lo sciopero avrà durata di 8 ore, cioè dell’intera giornata di lavoro. A Como è previsto un presidio sindacale alle 10 in piazza Cavour al quale hanno aderito partiti, realtà e associazioni del territorio.
Durante lo sciopero generale, saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.
Durante lo sciopero generale, saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.