Siglato l’accordo territoriale per la stagionalità fra Confcommercio Como e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le imprese del commercio, in località turistiche ben definite nell’accordo, della provincia di Como, che applicano il CCNL terziario Confcommercio, potranno assumere a tempo determinato senza le limitazioni previste dalla normativa attuale “Decreto Dignità”.

Si è posta l’esigenza, soprattutto in un territorio complesso come la provincia di Como, di agevolare queste aziende nell’accesso a strumenti utili a gestire picchi di lavoro, evitando che le imprese, in luogo di strumenti regolamentari, facciano ricorso a soluzioni contrarie alle previsioni di legge o, comunque, lesive della dignità e dei diritti dei lavoratori.

Si è così costruito uno strumento diretto a migliorare la competitività delle aziende, rimanendo sempre fedeli al principio che ogni intervento deve essere realizzato in maniera assolutamente rispettosa della dignità dei lavoratori e dell’etica del lavoro, escludendo modalità di assunzione con maggiori precarietà.

Le lavoratrici e i lavoratori, che verranno occupati in base alla presente intesa, godranno di diritti, maturazione scatti di anzianità, incremento inquadramento professionale, diritto di precedenza in caso di assunzione a termine e a tempo indeterminato.

Tale intesa, che ha valore sperimentale fino a fine 2020, pone le basi per ulteriori momenti di confronto tra Confcommercio Como FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL E UILTUCS UIL di Como.

L’accordo è esclusivamente a beneficio delle aziende che applicano integralmente il contratto nazionale e versano la contribuzione all’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Como.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Precedente

Prossimo