Questionario CGIL Como e Arcigay

La CGIL di Como e Arcigay Como Svolta Arcobaleno hanno deciso di attivare un progetto volto alla rilevazione e alla riduzione delle discriminazioni verso le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ in ambito lavorativo.
Siamo alle porte del mese del Pride, come CGIL e ARCIGAY Como, abbiamo deciso di chiedere alle persone che  lavorano quali esperienze legate alle tematiche LGBTQIA hanno vissuto in ambito professionale.
Dal 10 maggio sarà possibile partecipare ad un questionario online sul tema. Questa ricerca si inserisce all’interno di un progetto intrapreso da Arcigay Como e CGIL Como finalizzato a quantificare e ridurre la discriminazione e la stigmatizzazione, nei contesti lavorativi, delle persone che si riconoscono facenti parte della comunità LGBTQIA+. Per verificare l’entità del fenomeno abbiamo deciso di utilizzare un questionario anonimo nel quale tutt* i lavorator* possano sentirsi liberi di raccontare le proprie esperienze.
Con l’acronimo LGBTQIA+ ci si riferisce alle varie soggettività (lesbiche, gay, bisessuali, intersessuali, queer, asessuali e altr*) che non si sentono pienamente rappresentate dal genere e dall’orientamento sessuale a loro riconosciuto in base al sesso biologico attribuito alla nascita.
Alessandra Ghirotti e Maria Cristina Di Giovanni dichiarano: “Il mondo del lavoro rappresenta un luogo dove le persone passano buona parte della loro vita e capire se in questi spazi si viene discriminati e/o osteggiati è fondamentale perchè permette eventualmente di intraprendere azioni di tutela e di supporto alle persone coinvolte. Che tu senta di far parte della comunità LGBTQIA+ o no, che tu conosca persone appartenenti
alla comunità LGBTQIA+ o no, non ha importanza, questo questionario si adeguerà alle tue risposte per fornirti un’esperienza in linea alla tua storia e ci permetterà di conoscere meglio il tuo contesto lavorativo”.
L’obiettivo finale del progetto è quello di stimolare la riflessione su tematiche spesso inesplorate e di provare a costruire uno sportello dedicato all’interno del Sindacato.
Per le persone presenti in C.S. sarà possibile rispondere in anteprima al questionario. La partecipazione al questionario richiederà circa 15 minuti per la compilazione. I dati raccolti saranno aggregati e utilizzati per la creazione di un report che descriverà i risultati generali del campione.
Per informazioni contattare: Alessandra Ghirotti 3485125891 Maria Cristina Di Giovanni3400662355, accedi al questionario da questo link: https://sondaggi.sintel.net/index.php/969999?lang=it

Precedente

Prossimo