31 MAGGIO/ UN VIAGGIO PER RICORDARE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Mercoledì 31 maggio, alle 20.30, presso l’aula magna dell’ISIS “G.D. Romagnosi” di Erba in via Carducci 5, gli alunni delle classi 5D e 5E dell’indirizzo Turismo dell’ISIS “G.D. Romagnosi”, che hanno partecipato
all’iniziativa “In treno per la memoria organizzato da Cgil, Cisl e Uil con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, racconteranno il loro viaggio ad Auschwitz. Si invita la cittadinanza.

“Auschwitz è una pagina cruciale nella complessa storia della costruzione dell’identità europea; riguarda tutti noi e ci riguarda ancora oggi. Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti, ha costituito uno dei luoghi della Shoah, lo sterminio degli ebrei d’Europa, del Porrajmos, lo sterminio dei Rom e dei Sinti, e, contemporaneamente, è stato luogo della deportazione di tutte le categorie di perseguitati politici e sociali del sistema di potere nazifascista europeo.
CGIL, CISL e UIL hanno proposto, attraverso questo progetto, a più generazioni, studenti, lavoratori e pensionati della Lombardia, di percorrere la stessa strada insieme ed incontrarsi ad Auschwitz.
L’idea è quella di comporre un sistema di rete tra tutti i partecipanti e dei partecipanti con il territorio, attraverso una fase di preparazione del viaggio con lavori di costruzione della memoria, nelle scuole e nelle città, e di comunicazione delle esperienze che il viaggio permetterà di vivere, ritornando nelle scuole e nelle città, coinvolgendo studenti e cittadini con iniziative che parlano del proprio vissuto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Precedente

Prossimo