FILCTEM CGIL: SOSTENIBILITA’ ED INNOVAZIONE DIGITALE SONO LE SFIDE DEL FUTURO

“Sostenibilità ed innovazione digitale sono le sfide del futuro. Il sindacato ha la necessità di mettere insieme il governo dell’innovazione e del cambiamento con i diritti dei lavoratori”: lo ha dichiarato Rosalba Cicero, segretaria generale della Filctem Cgil Lombardia, nel suo intervento durante la presentazione del volume “Dal Filo alla Rete” (un testo storico che ricostruisce l’azione sindacale nel territorio del comasco, ndr).

“Abbiamo bisogno – ha poi ribadito Cicero – di articolare un sistema solido tra il Pubblico, il mondo dell’informazione e della formazione, le associazioni sindacali e il mondo associativo delle imprese: perché le sfide del futuro avranno sempre più bisogno di contrattazione e di relazioni industriali forti”

“La storia di Como è fortemente intrecciata con l’industria tessile, in particolare il settore della seta. Il lavoro e il sindacato sono stati i protagonisti che hanno, in una maniera significativa, sostenuto e guidato la trasformazione industriale e culturale del territorio. L’emancipazione delle lavoratrici è, a Como, passata anche attraverso il lavoro tessile e la sua cultura sindacale”: così ha spiegato Sandro Estelli, segretario generale della Filctem Como, durante il dibattito.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Emilio Miceli (segretario generale della Filctem Cgil) “Il made in italy è stato capace di reggere l’urto del dumping e dalla politica dei costi, in un’era di economia globale non regolata, grazie ad una dimensione non mercantile dei sui prodotti, mettendo insieme l’export a vocazioni e culture della nostra società. Questo è stato il grande paracadute nella crisi”