IL SINDACATO TESSILE COMASCO E IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO: UN INCONTRO MERCOLEDI’ 9 MAGGIO A COMO PER PRESENTARE IL LIBRO “DAL FILO ALLA RETE”.

Nel corso di un incontro dal titolo: “Dal filo alla rete”. Il sindacato tessile comasco e il governo del cambiamento, organizzato dalle segreterie della Filctem Lombardia e di Como per il 9 maggio, verrà presentato il libro omonimo del ricercatore Claudio Critelli, che ripercorre con rigore e puntualità la storia del sindacato tessile a Como: una storia al contempo specifica e paradigmatica. Una categoria importante e piena di storia quella delle lavoratrici e dei lavoratori tessili che, seppure connotata da elementi caratteristici, è stata centrale per le sfide e le strategie generali che hanno segnato il valore della Cgil nel tempo e che ne hanno costituito l’elemento identitario e unificante.
Per questo l’interesse del libro travalica la specificità territoriale, e anche chi opera in altre categorie o in altri territori può ritrovare, in questa ricostruzione, il filo rosso di un ideale irrinunciabile che tiene insieme il succedersi degli eventi.
I valori di emancipazione e di solidarietà che il sindacato tessile, con le sue donne e i suoi uomini, è riuscito a rappresentare nelle tappe della sua storia sindacale, oggi vivono e si respirano ancora nella Filctem Cgil, e il libro di Claudio Critelli li riconosce e li valorizza come elementi fondamentali anche per governare l’innovazione e il cambiamento.