LA CGIL NON LASCIA SOLI I LAVORATORI

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Filt Cgil – Uvl Como

“In relazione all’esito della sentenza n°1160/2016, pubbl. il 19/12/2016 con la quale la Corte D’appello di Milano ha condannato al pagamento delle spese legali cinque colleghi di ASF, iscritti alla nostra organizzazione.

In considerazione della disponibilità degli stessi a sostenere una causa pilota che avrebbe determinato, se con esito positivo, benefici per tutti i lavoratori, la nostra organizzazione ha aderito alla proposta di intervenire a copertura delle spese legali per i suddetti colleghi saldando il tutto martedì.

Tale iniziativa, si è resa possibile in seguito all’istituzione di un fondo ad hoc presso l’Ufficio vertenze legali della Cgil di Como a partire dal 2016, ed in parte sostenuta attraverso il contributo diretto della categoria Filt.
La decisione è stata assunta in seguito ad un’attenta e accurata valutazione del sindacato provinciale che ne ha riscontrato la congruità con gli obbiettivi e le finalità proprie della struttura stessa.

Analogamente segnaliamo a tutti i lavoratori che a seguito della sentenza 220/15 pubblicata il 17/07/15 con la quale il tribunale di Como aveva accolto le nostre rivendicazioni in ordine all’applicazione della produttività, l’orientamento assunto, anche a seguito dell’accordo separato concluso con le conciliazioni individuali, ancorché inferiori, da parte dell’ organizzazione è stato quello di richiedere a tutti i lavoratori coinvolti il contributo minimo sugli arretrati percepiti,  attualmente  in corso.

Questi contributi andranno ad alimentare il fondo istituito nel 2016, per poter far si che i lavoratori coraggiosi di partecipare ad eventuali vertenze pilota, che porterebbero benefici a tutti i lavoratori, possano avere copertura delle eventuali spese legali.

Per maggiori informazioni: Giovanni Riccardi,segretario provinciale Filt Cgil Como, 335.8300294[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]