[vc_row][vc_column][vc_column_text]È di poche ora fa la notizia di una importantissima vittoria delle ricercatrici e dei ricercatori precari, che in questi anni con la FLC CGIL e l’ADI (associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani), si sono mobilitati con presidi, manifestazioni e petizioni, l’ultima delle quali #ricercaèlavoro lanciata il 27 febbraio ha raccolto in sole 24 ore oltre 3.000 firme.
La Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento al DDL sul lavoro autonomo non imprenditoriale che rende strutturale la DIS-COLL, l’indennità di disoccupazione per collaboratori, e finalmente la estende ad assegnisti di ricerca e dottorandi. Continua a leggere la notizia.
Segno tangibile che la “lotta paga”, ma anche della volontà di proseguirla con altrettanta determinazione con le lavoratrici e i lavoratori precari della scuola. La risposta negativa data dal Senato in risposta ad una mozione sulla soluzione del problema del precariato storico attraverso la gestione di una fase transitoria ci impensierisce, perché ancora una volta non si vuole comprendere la gravità di un problema che è anche sociale. Anche per questo l’8 marzo saremo in piazza a Roma con i precari della scuola per chiedere la loro stabilizzazione. Continua a leggere la notizia.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]