Sottoscritto a Como il protocollo di intesa sulla sicurezza sul lavoro con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni competenti e delle Associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro più rappresentative.
L’obiettivo del protocollo d’intesa, promosso dal Prefetto di Como, è quello di promuovere la cultura della sicurezza al fine di aumentare e migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il documento è una cornice di carattere generale delle attività da intraprendere ed è sottoscritto da: Amministrazione provinciale di Como, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Como-Lecco, Ispettorato Territoriale del Lavoro Como-Lecco-Sondrio, INAIL di Como, INPS di Como, Ufficio Scolastico Provinciale di Como, ATS Insubria, ASST Lariana, Dipartimento ARPA, Confindustria Como, CGIL Como, CISL dei Laghi Como-Varese, UIL del Lario Como, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato Imprese, C.N.A. del Lario e della Brianza, Confederazione Nazionale Artigianato, ANCE Como, CIA Alta Lombardia, Confederazione Italiana Agricoltori sede di Como, Coldiretti Como, Confagricoltura Como-Lecco, Confcooperative Insubria e Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro.
Nell’ambito delle iniziative congiunte che saranno realizzate sulla base del Protocollo d’Intesa, una particolare attenzione verrà rivolta alla promozione, in tutti i settori, di specifiche azioni di prevenzione, sia attraverso l’analisi dei dati del fenomeno infortunistico, ma, soprattutto, attraverso l’implementazione delle iniziative volte ad elevare il livello di formazione e di conoscenza dei lavoratori e dei datori di lavoro sugli obblighi, i divieti e le buone pratiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Particolarmente significativo, inoltre, il focus che il protocollo intende sviluppare – grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale – in ordine alle iniziative di informazione, di sensibilizzazione e di prima formazione sulla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro rivolte agli studenti di ogni ordine e grado (ad es. percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, tirocini presso gli Enti aderenti al presente Protocollo), con particolare riguardo alle scuole secondarie, finalizzate a promuovere la cultura della sicurezza in una fase precedente a quella dell’ingresso nel mondo del lavoro.
L’Ufficio scolastico provinciale si è impegnato a promuovere azioni formative strutturate e trasversali al curricolo scolastico, rivolte agli studenti degli istituti di secondo grado, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e dell’Educazione civica, al fine di favorire in essi lo sviluppo consapevole della cultura della prevenzione.