PULIZIA OSPEDALE MENAGGIO: INCONTRO ALL’ISPETTATORATO DEL LAVORO, CONFERMATO IL TAGLIO LINEARE DELLE ORE

Si è tenuto oggi l’incontro all’ispettorato del lavoro circa l’appalto per la pulizia e la disinfezione dell’ ASST Valtellina e Alto Lario e per ATS Montagna, che coinvolge anche l’ospedale di Menaggio.
La gara, vinta da Dussmann, ha registrato un ribasso significativo, una rimodulazione del monte ore senza una diminuzione del capitolato, vale a dire i lavori da svolgere.
Per la provincia di Como sono interessate undici persone all’ospedale di Menaggio e 5 all’ex Asl. In provincia di Sondrio, invece, sono 95 per gli ospedali e 15 all’ex Asl.
Cgil, Cisl e Uil si sono da subito dimostrate contrarie. “All’incontro – spiegano le parti sociali – c’era l’azienda subentrante, l’asst Valtellina e l’Ats Montagna. è stato ribadita la regolarità dell’appalto perchè rispetta le indicazioni e le normative del 2015, anno in cui si è attivato l’iter. Non sono state registrare incongruenze: prendiamo atto, resta il problema occupazionale e quello degli standard qualitativi, a fronte di un aumento delle destinazioni di rischio per le superfici dell’ospedale di Menaggio. Inoltre, è stato confermato il taglio lineare del trenta per cento delle ore lavorative”. Nei prossimi giorni, i sindacati valuteranno le azioni da intraprendere