COMUNE – SINDACATI: FIRMATA LA PREINTESA CONTRATTUALE PER IL PROSSIMO TRIENNIO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

 I sindacati della Funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil  e la Rsu del Comune di Como, impegnati nelle trattative con l’amministrazione per il rinnovo del contratto decentrato del personale del Comune di Como, hanno raggiunto oggi la pre intesa sui contenuti del contratto per il triennio 2019/2021.

Finalmente, dopo anni di blocco determinati dalla legge Brunetta, sono stati attivati istituti che riconoscono aumenti stabili dello stipendio. Con la firma dell’ipotesi di accordo, sarà riconosciuta la progressione economica del personale dell’ente raggiungendo un importante obiettivo, con l’investimento di circa 220mila euro complessivi nel prossimo triennio.

Il personale coinvolto sarà quindi una parte consistente  dei circa 800 dipendenti, che vedrà riconosciuta la progressione orizzontale. Inoltre, saranno riconosciute indennità specifiche come da nuovo contratto nazionaleL per importi medi di 2,5/3  euro giornalieri.

 Nell’accordo, l’amministrazione, vista la sollecitazione di sindacati e Rsu,si è impegnata a effettuare attività di formazione sul tema della sicurezza rivolta a tutto il personale e a intervenire nella verifica dello stress da lavoro correlato, sopratutto a fronte delle riduzioni di personale intervenute negli ultimi anni dopo le mancate sostituzioni.

I sindacati e la Rsu sono complessivamente soddisfatte dell’esito della trattativa, che va a riconoscere al personale le progressioni bloccate dal 2010 e anche altri istituti importanti come  il disagio, il rischio  e l’attività di servizio esterno, mantenendo inalterati gli istituti contrattuali già in vigore.

Il testo dell’accordo sarà ora sottoposto al vaglio del personale, con assemblee nelle prossime settimane su tutti i settori. lLesito della consultazione dei lavoratori e delle lavoratrici darà mandato alla delegazione sindacale per la firma dell’accordo definitivo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Precedente

Prossimo