[vc_row][vc_column][vc_column_text]Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo 59/17 è stato introdotto un nuovo sistema di formazione iniziale e di reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il decreto legislativo prevede un percorso ordinario per la formazione iniziale ed il reclutamento denominato FIT. Nel decreto è anche prevista una fase transitoria con concorsi riservati ai docenti già abilitati (entro il 31 maggio 2017) e per docenti non abilitati che alla data del bando di concorso abbiano maturato 3 anni di servizio negli ultimi 8.
Video “Orientarsi nella giungla del reclutamento”
Per la scuola primaria e dell’infanzia, invece, restano in vigore le precedenti regole: concorsi triennali a cui si accede con il possesso dell’abilitazione (laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002).
Sul nostro sito abbiamo iniziato a pubblicare le prime tre schede di approfondimento:
- la prima sul FIT (il nuovo sistema di Formazione Iniziale e Tirocinio)
- la seconda sui Titoli di studio richiesti per l’accesso all’insegnamento
- la terza sui 24 CFU che costituiscono un requisito per l’accesso al FIT.
Di prossima pubblicazione le seguenti schede: sul concorso riservato per gli abilitati e la graduatoria regionale di merito; sul concorso riservato per i non abilitati con 3 anni di servizio.
Speciale reclutamento docenti scuola secondaria [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]