RENZO ANDREOTTI NUOVO SEGRETARIO DELLA FILLEA DI COMO

L’assemblea generale della Fillea ha eletto il nuovo segretario provinciale. Si tratta di Renzo Andreotti, 55 anni, sposato con due figli.
Inizia la sua esperienza in Cgil nel febbraio del 1992 in Fiom a Varese , a fine dello stesso anno inizia presso il patronato Inca a Varese facendo esperienza su tutto il territorio provinciale venendo coinvolto nel percorso formativo organizzato dalla struttura nazionale, esperienza che dura fino al maggio del 1995. A giugno 1995 viene assegnato alla categoria dei tessili, l’allora Filtea e vi rimane fino alla fine del 1997. A gennaio 1998 inizia l’esperienza in Fillea sempre a Varese ricoprendo anche incarichi di Segreteria oltre alla vice-presidenza della Scuola Professionale Edile Varesina con delega, tra le altre, alla formazione.
A luglio 2013 viene eletto segretario  della Fillea nel comprensorio del Ticino Olona operando spesso in sinergia con le strutture di Milano e Monza/Brianza, occupandosi in particolare della gestione e coordinamento del gruppo di lavoro collegato alla realizzazione di Expo2015.
Un ringraziamento a Francesco De Luca che ha diretto la categoria dal 2009 al 2017, anni dove la crisi del settore è stata più acuta.
La Fillea di Como ha fatto registrare 3.617 iscritti nel 2016. È una struttura sindacale che organizza tutti i settori della filiera delle costruzioni (Cemento, laterizi e manufatti in cemento, lapidei, legno, edilizia), si colloca nel cuore produttivo e proposito del distretto del legno della Brianza e del Comasco. La struttura è impegnata nella gestione e realizzazione del piano industriale della sinergie delle casse edili di Varese, Como e Lecco.