RIASSETTO SOCIETARIO DIVISIONE CALCESTRUZZO HOLCIM/COLABETON

Il coordinamento delle RSU del gruppo Holcim Italia apprende oggi, da un comunicato stampa aziendale, l’intenzione di creare una Joint Venture tra Holcim e Colacem per la divisione Calcestruzzo che sarà attiva nelle regioni del Nord Italia.

Premesso che le modifiche degli assetti societari sono di competenza dei rispettivi consigli di amministrazione, il Coordinamento delle Rsu del gruppo Holcim e Feneal Filca e Fillea della Lombardia ritengono che i livelli occupazionali e le condizioni economico normative dei lavoratori eventualmente coinvolti debbano essere quelle in vigore alla data attuale.

Chiederemo un incontro urgente per comprendere con maggior dovizia di particolari il senso, le ragioni e i motivi dell’operazione annunciata.

Dopo l’acquisizione di Heidelberg da parte di Italcementi, dopo l’acquisizione di SACCI da parte di Cementir (con la gestione del cementificio di Tavernola Bergamasca) questa operazione narra dei perimetri di assestamento in corso tra aziende nel mercato del cemento in Italia.

Acquisizioni, accorpamenti, integrazioni, razionalizzazioni del settore del cemento in questi ultimi anni hanno registrato un’espulsione di manodopera dai luoghi di lavoro con conseguenze pesanti sopportate dai lavoratori.

Per queste ragioni riteniamo che il lavoro e le condizioni dei lavoratori non debbano essere parte della riduzione dei costi nella variazione degli assetti societari dei gruppi del cemento.