TESSILE-ABBIGLIAMENTO: IL 21 DICEMBRE A MILANO MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO 2016-2019

 

Mercoledì 21 dicembre a Milano, presso la Camera del lavoro (c.so di Porta Vittoria, 43 – dalle 10,30) si tiene la manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore tessile-abbigliamento, nell’ambito della quale si terrà l’assemblea dei delegati, in lotta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2016-2019 (interessati oltre 420.000 addetti), scaduto il 31 marzo 2016.

Alla manifestazione, promossa dalle sigle sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, interverranno i segretari generali Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani.

Come è noto, le trattative con Smi-Confindustria si sono bruscamente interrotte alla fine di ottobre quando i sindacati hanno ritenuto “inaccettabile e da rispedire al mittente” la posizione dell’associazione degli imprenditori di non anticipare più gli aumenti sui minimi contrattuali sulla base di previsioni, ma di pagarli “ex post”.

Il 18 e il 21 novembre scorsi ne sono seguite due giornate di scioperi di otto ore nei territori, peraltro riuscitissimi (adesione tra il 70 e l’80%, n.d.r.), con manifestazioni e presidì in tutte le Regioni.

Ad oggi i sindacati hanno deciso il blocco degli straordinari, delle flessibilità e di interrompere qualsiasi trattativa legata all’organizzazione del lavoro, sia a livello aziendale che territoriale. Un settore, quello tessile, dove peraltro solo negli ultimi cinque anni sono stati persi oltre 100.000 posti di lavoro.

 

Precedente

Prossimo