ADESSO BASTA! A COMO 8 ORE DI SCIOPERO DI CGIL E UIL VENERDI’ 17 E VENERDI’ 24 NOVEMBRE

Anche a Como si sciopera per 8 ore o per l’intero turno di lavoro nelle giornate del 17 e del 24 novembre.
In particolare lo sciopero del 17 novembre interesserà le lavoratrici e i lavoratori di pubblico impiego, scuola, poste, trasporti(*) e le lavoratrici e i lavoratori in appalto in queste realtà. La manifestazione si terrà lo stesso giorno a Milano alle 10,00 davanti alla sede di Regione Lombardia.
Lo sciopero del 24 novembre interesserà invece le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli altri settori che insieme alle pensionate e ai pensionati manifesteranno a Como: il concentramento sarà in piazza Vittoria alle ore 10,00, seguiranno corteo e presidio davanti alla Prefettura.
Scioperiamo per alzare i salari e le pensioni, estendere i diritti e contrastare una legge di bilancio che non ferma l’impoverimento di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati. E’ necessario che la politica si occupi dei giovani e dei precari, ai quali bisogna garantire un miglioramento delle condizioni di vita. Rivendichiamo politiche più attente alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Riteniamo che le scelte di questo governo in materia pensionistica siano sbagliate e penalizzino le lavoratrici e i lavoratori.
Specifichiamo che lo sciopero del 17 interesserà le funzioni pubbliche ( lavoratori assunti in enti pubblici e privati), i settori della conoscenza ( lavoratori assunti in enti pubblici e privati), consorzi, servizi postali, enti di bonifica e all’interno di questi gli appalti di vigilanza, pulizie, multiservizi e ristorazione collettiva. Lo sciopero del 17 riguarderà anche i lavoratori somministrati in questi settori.
Lo sciopero del 24 novembre in Lombardia riguarderà tutte le altre lavoratrici e lavoratori.
(*) a seguito delle precettazioni ministeriali per i soli lavoratori del trasporto pubblico lo sciopero del 17 novembre è ridotto alla fascia oraria 9:00- 13:00. Per tutti gli altri lavoratori sono confermate le 8 ore di sciopero ( corrispondenti all’intero turno di lavoro).