FILT CGIL – Logistica, trasporto merci, spedizioni e coop. Sciopero per il contratto

Lunedì 29 marzo sciopero generale nazionale del settore logistica, trasporto merci, spedizioni e cooperative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro

Dopo le fatiche, gli sforzi e le professionalità profuse, in particolare, durante questo anno di emergenza sanitaria, le associazioni datoriali hanno rifiutato di ragionare sulle richieste sindacali. Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, davanti all’inspiegabile comportamento delle associazioni datoriali hanno quinti proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore per lunedì 29 marzo 2021.

È ora di chiedere il conto degli sforzi fatti dai lavoratori!

Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno portato avanti con determinazione la piattaforma per il rinnovo del CCNL con le seguenti richieste:• garantire l’unicità del CCNL di Settore e dei lavoratori che vi operano, perché con un Contratto Unico i lavoratori sono più forti e le garanzie sono maggiori.

• per la Clausola Sociale come garanzia del posto di lavoro in caso di cambio appalto, con mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative
• per una più puntuale regolamentazione degli orari di lavoro, perché i lavoratori non sono macchine da programmare a seconda delle esigenze dei datori di lavoro
• per avere regole chiare che normino il lavoro quotidiano, gli orari, le pause, le franchigie per i danni immensi, ecc.
• per una migliore qualificazione del lavoro, attraverso la revisione degli inquadramenti contrattuali, una maggiore professionalità e formazione continua
• per un salario equo e dignitoso raggiungibile anche attraverso l’aumento delle indennità presenti delle trasferte per il personale viaggiante e un aumento contrattuale mensile importante

Alle nostre rivendicazioni le Associazioni Datoriali e le imprese rispondono chiedendo sconti, flessibilità, meno regole e meno contrattazione con RSA/RSU e Sindacati, per lasciare più libere le imprese di sfruttare i lavoratori e aumentare i profitti

Tutto questo è inaccettabile!

IL 29 MARZO SCIOPERIAMO TUTTI, UNITI PIÙ CHE MAI!

(PDF) Assemblee Iscritti FILT CGIL Como – Sciopero Nazionale Trasporto Merci e Logistica con Presidi Unitari