L’autonomia differenziata e le ragioni del referendum

Lunedì 16 settembre 2024 la CGIL di Como organizza un’iniziativa sul tema “L’autonomia differenziata e le ragioni del referendum”.
L’iniziativa dal carattere seminariale fa parte della campagna “Contro l’Autonomia differenziata. Sì all’Italia unita, libera, giusta” promossa da CGIL insieme ad una serie di altri soggetti tra sindacato, partiti politici e associazioni che hanno raccolto nelle scorse settimane già oltre un milione di firme contro la legge Calderoli.
Si tratta di una legge che, se non abrogata, aumenterà i divari territoriali peggiorando le diseguaglianze sociali, intaccherà la stessa identità culturale dell’Italia e sottrarrà allo Stato la competenza su temi di importanza strategica per la crescita del Paese come la sanità, l’istruzione, le infrastrutture, le politiche energetiche.

In un mondo sempre più globalizzato l’autonomia differenziata, se portata avanti, condannerà il nostro Paese all’irrilevanza economica impoverendo i lavoratori e i cittadini che come organizzazione sindacale rappresentiamo.

Andremo a votare per questo e per gli altri referendum proposti dalla CGIL probabilmente durante la prossima primavera e l’iniziativa che abbiamo programmato per il 16 settembre alle 18,00 a Villa Gallia sarà un’occasione di approfondimento e dibattito tra i partecipanti.

L’introduzione sarà a cura di Sandro Estelli, Segretario Generale CGIL Como. Seguirà una relazione introduttiva di Alberto Zanardi, docente di scienza delle finanze dell’Università di Bologna. Infine Martina Toppi, giornalista de La Provincia di Como modererà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Alessandro Pagano, Segretario Generale CGIL Lombardia; Nicola D’Antonio, Dirigente scolastico Liceo P. Giovio di Como, Giuseppe Carrano, Dirigente medico e delegato FP.

 

Precedente

Prossimo