Ospedale di Menaggio, tavolo di confronto

Ospedale di #Menaggio: il 27 settembre il primo tavolo di confronto fra Asst Lariana, Ats Insubria, Sindaci e Sindacati. Finalmente, a seguito della richiesta di incontro unitaria trasmessa agli interlocutori di riferimento per poter attivare un tavolo territoriale che impegnasse congiuntamente le istituzioni e le Organizzazioni Sindacali ad affrontare le note difficoltà dell’ospedale di Menaggio, è arrivata alle organizzazioni sindacali la convocazione di un incontro per il 27 settembre 2023.È fondamentale, infatti, assicurare una prospettiva all’Ospedale Erba Renaldi, presidio radicato nel tessuto sociale del Medio alto Lario, affinché torni ad essere una risposta prossima ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone e famiglie del territorio. Da un’analisi serrata di questi ultimi bisogna ripartire. Lo si può e lo si deve fare attraverso un percorso condiviso tra i soggetti decisori e le parti sociali di rappresentanza a partire dall’ATS Insubria, dall’ASST Lariana, e dai Sindaci del territorio. Auspichiamo che questo incontro sia l’inizio di un percorso condiviso, che possa essere esteso oltre che agli interlocutori istituzionali, anche a tutti i soggetti che vivono il territorio. Un confronto che coinvolga oltre che i cittadini e le cittadine, anche le organizzazioni di rappresentanza degli operatori del turismo, per chiamarli ad una responsabilità solidale. Questo coinvolgimento risponde alla necessità di assumere il benessere delle comunità interessate come obiettivo comune, in un’ottica di sostenibilità sociale condivisa da tutti i soggetti. Rilanciare l’Ospedale di Menaggio, oggi, significa quindi, prima definire puntualmente i bisogni del territorio, e contestualmente chiamare a responsabilità collettiva tutti gli attori: istituzionali per la parte decisionale, economici per convertire un valore aggiunto che oggi si limita a vantaggi apprezzabili per pochi.

per info Alessandra Ghirotti: 3485125891