settimana internazionale contro la violenza di genere

La rete donne intrecciat3 anche quest’anno, promuove e organizza per il mese di novembre  2023 iniziative su tutto il territorio  del Comune di Como.
“Abbiamo deciso di essere present3 nelle periferie della nostra città, perchè spesso e da molt3 sono dimenticate, per la nostra rete è necessario accendere un faro in questi luoghi e porli al centro della nostra azione: saremo nei quartieri di Albate, Rebbio, Sagnino e Prestino” dichiarano le realtà organizzatrici.
Il calendario è  fitto di iniziative di sensibilizzazione sul tema del linguaggio e della necessità di riflettere sul potere delle parole e troppo spesso sulla violenza del linguaggio. Infatti la violenza di genere parte  anche dalle parole che si usano e dagli stereotipi del linguaggio che riempiono la nostra quotidianità.
Tra le iniziative organizzate per approfondire il tema sarà presente anche un’ospite d’eccezione, per la prima volta a Como, la sociolinguista Vera Gheno, che sarà ospite della Rete donne intrecciat3 presso biblioteca  comunale mercoledì 22 novembre dalle 18.00.
L’evento  conclusivo si terrà  venerdì 24 novembre in piazza san fedele dalle 17.00 con una performance aperta sul linguaggio giornalistico, in cui donne e uomini  saranno coinvolt3.

Nella rete donne intrecciat3 sono presenti: CGIL CISL UIL, NON UNA DI MENO, DONNE IN NERO, ARCI, ARCIGAY, ASS. TELEFONO DONNA, AGEDO COMO, SCUOLA DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE, SIFaRumore