REINTEGRA ART. 18

 

ACCOLTO IL RICORSO DEL LAVORATORE LICENZIATO ILLEGITTIMAMENTE: AZIENDA CONDANNATA ALLA REINTEGRA DEL LAVORATORE  ED AL PAGAMENTO DEL RISARCIMENTO

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Como, Dott. Mancini, con ordinanza depositata il 24 Dicembre u.s.  ha accolto il ricorso dell’Avvocato Luca Roberto Guaglione, in difesa di un lavoratore licenziato ed  assistito dall’Ufficio Vertenze della Cgil di Como imponendo all’Azienda il reintegro con condanna  al pagamento del risarcimento.

L’ordinanza  ha riconosciuto come illegittimo il licenziamento adottato il 24 Febbraio 2014 nei confronti del lavoratore, condannando le Società presso le quali lo stesso era stato impiegato- accertandone l’ unicità delle stesse- al ripristino del rapporto di lavoro con condanna al pagamento delle retribuzioni dalla data del licenziamento sino al reintegro, indicando nell’equivalente di 15 mensilità, l’ indennizzo economico dovuto nel caso in cui il lavoratore eserciti il diritto di opzione. Il Giudice ha accolto integralmente le ragioni proposte nel ricorso dall’Avv.to Luca Guaglione,  l’ infondatezza delle motivazioni poste alla base del licenziamento e l’inesistenza della prova del nesso causale fra le ragioni economiche addotte  ed il licenziamento del lavoratore assistito dall’Ufficio Vertenze della Cgil di Como.

Il Giudice ha dunque applicato, nei confronti della Società, la sanzione prevista dall’Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori così come riscritto dalla Legge 92/2012, cosiddetta Legge Fornero.

Precedente

Prossimo