Turismo a Como, opportunità o sfruttamento? Iniziativa FILCAMS CGIL Como 4 luglio

Flyer A5 FILCAMS CGIL 4 LUGLIO

Nell’ambito della Festa provinciale della FILCAMS CGIL di Como, la categoria sindacale della CGIL che rappresenta i lavoratori di commercio, turismo e terziario organizza un incontro di discussione, confronto e riflessione sul tema della crescita del turismo nella nostra provincia.

Si tratta di un’opportunità di lavoro per giovani e meno giovani, ma a quale prezzo? Le condizioni economiche e salariali proposte spesso non sono dignitose: turni spezzati, orario intermittente, salari bassi, mancanza di servizi, come quello del trasporto.

Si tratta di un fenomeno che avrebbe dovuto essere gestito per costruirne opportunità di lavoro significative e di valorizzazione dei lavoratori e del territorio, ma in questi anni è accaduto ben altro.

Quali sono le conseguenze di un turismo senza regole?

Davvero genera ricchezza o al contrario impoverisce e svuota la nostra città, generando ‘esodati’ tra studenti e lavoratori che non trovano più abitazioni, destinate nella maggior parte ad affitti brevi?

Discuteremo di turismo, lavoro stagionale, di territorio e di diritto all’abitare con la prof.ssa Roberta Minazzi dell’Università degli studi dell’Insubria, il prof. Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano, la Segretaria Nazionale FILCAMS CGIL Monja Caiolo e il Segretario Generale FILCAMS CGIL Como Fabrizio Cavalli. Modererà il dibattito Luigi Mastrodonato dell’“Internazionale” giovedì 4 luglio alle 19,00 al Joshua Club – via Cantoniga 11, Como.

Seguirà una serata di condivisione ed una festa con il DJ Set dei Popcore dalle ore 20,00.

Per info 3421699167

Precedente

Prossimo