Roma, 21 dicembre – “Il confronto sulla salute e la sicurezza del quale la Ministra del Lavoro parla in realtà non esiste e sicuramente non è in atto alcun percorso con le organizzazioni dei lavoratori più rappresentative”. Lo afferma, in una nota, la segretaria confederale Francesca Re David.

“Si sono svolti – sottolinea la dirigente sindacale – solo alcuni incontri tecnici per la revisione dell’accordo Stato Regioni sulla formazione, nel corso dei quali non si è mai entrati nel vero merito delle scelte da operare, non è stata recepita nessuna delle nostre proposte ed è stata ribadita la volontà di diminuire le ore di formazione specifica alla mansione per lavoratori e lavoratrici e senza attuare, determinando i contenuti minimi e i percorsi in termini di ore, l’obbligo alla formazione dei datori di lavoro”.

“Insistiamo quindi nel dire – aggiunge la segretaria Re David – che le azioni e gli investimenti previsti nel bilancio preventivo Inail per il 2024 hanno bisogno del contributo di tutti: imprese, istituzioni, organizzazioni dei lavoratori”. “I temi della prevenzione, della tutela e della ricerca hanno bisogno di un’idea di fondo e di un progetto del sistema Paese, che però – conclude Re David – non c’è volontà di determinare”.